Preserviamo il pianeta

Concia ecosostenibile

L’OFFICINA srl CHIMICA IN MOVIMENTO ha sempre avuto come mission aziendale fornire ai clienti soluzioni innovative ed ecosostenibili, il tutto con un costante lavoro di ricerca del team R&S.

Ad oggi i Rapporti di Sostenibilità dei maggiori Fashion Brand hanno spostato l’attenzione su una produzione conciaria ecosostenibile, che mette al centro di essa la creazione di un sistema di concia a basso impatto ambientale.

L’OFFICINA srl per rispondere all’enorme richiesta del mercato mondiale della moda, ha messo a punto un processo di concia dai connotati totalmente Green.

Tale processo genera un Cuoio Metal Free in accordo alla normativa UNI EN 15987, dove il contenuto totale dei metalli concianti (Cr, Al, Ti, Fe, Zr) è inferiore a 1000 ppm. Tali valori sono certificati da laboratori accreditati.

Ad oggi è tecnologia e proprietà di molti creare cuoi Metal Free, ma conferire alla pelle standard qualitativi elevati, paragonabili ad una pelle al cromo è merito della ricerca alla base del processo produttivo.

La concia Metal Free de L’OFFICINA garantisce un cuoio con temperature di gelatinizzazione superiore a 80°C. Resistenze allo strappo e elasticità delle fibre sovrapponibili a quelle di una pelle al cromo. Ottime resistenze allo strofinio, all’abrasione e un’eccellente resistenza alla luce e al calore. I livelli di Formaldeide, al di sotto di 16 ppm, sono compatibili con tutte le destinazioni previste dai capitolati di settore.

I prodotti chimici della linea L’OFFICINA Green utilizzati sono prodotti certificati ZDHC MRSL v.2.0.

Inoltre l’aspetto ecosostenibile è da ritrovare in:

  • 60% dei prodotti utilizzati sono in forma liquida per maggiore sicurezza degli operatori e migliore qualità delle acque di scarico, abbattendo il contenuto di solfati.
  • Riduzione delle temperature di esercizio del 25-35% con conseguente riduzione di emissioni di CO2
  • Risparmio di acqua di quasi il 15%, rispetto alle tradizionali conce ecologiche.